Misteriosi cerchi nel ghiaccio nel Mar Glaciale Artico

Cerchi nel ghiaccio mai visti prima incuriosiscono gli scienziati

Gli esperti della missione IceBridge della NASA hanno scoperto enigmatici cerchi nel ghiaccio durante un sorvolo del Mare di Beaufort. E’ la prima volta che sono osservati cerchi nel ghiaccio con quelle caratteristiche. I ricercatori sono molto incuriositi, ma per ora non hanno saputo dare una spiegazione allo strano fenomeno.

John Sonntag, uno degli scienziati dell’Operazione IceBridge, ha fatto la scoperta il 14 aprile, mentre il velivolo della NASA stava sorvolato il Mare di Beaufort, nel nord del Canada. La missione degli specialisti era di confrontare l’attuale quantità di ghiaccio con i dati rilevati nel 2013.

La missione IceBridge della NASA, che sorvola annualmente le due regioni polare per mappare il ghiaccio terrestre e marino, è arrivata al suo decimo anno di volo sopra l’Artico. Dieci anni rappresentano molte ore di volo, ma mai prima d’ora niente che assomigliasse a questi cerchi nel ghiaccio era mai stato visto.

Cerchi nel ghiaccio nel Mar Glaciale Artico
NASA photograph by John Sonntag/Operation IceBridge.

Sonntag ha scattato questa foto dal finestrino dall’aereo mentre sorvolava il mare di Beaufort. La posizione dell’aeromobile era 69.71 ° Nord e 138.22 ° Ovest, circa 50 miglia a nord-ovest del Delta del fiume Mackenzie in Canada. Sonntag ha detto ” Abbiamo osservato questo tipo di cerchi nel ghiaccio solo per pochi minuti, oggi. “Non ricordo di aver mai visto questo genere di cose altrove”.

Secondo gli specialisti, i cerchi nel ghiaccio sono apparsi durante l’ultima stagione.

Alcuni aspetti della foto sono facili da spiegare. “Il ghiaccio è probabilmente sottile, morbido e alquanto malleabile. Non ha un contorno preciso al centro, mentre i suoi lati formano una struttura ondulata, come si vede nella foto”, ha detto Don Perovich, geofisico al Dartmouth College.

“È decisamente un’area di ghiaccio sottile”, ha dichiarato lo scienziato del progetto IceBridge Nathan Kurtz. “Non sono sicuro di quale tipo di dinamica possa portare alle caratteristiche a forma di semicerchio attorno ai fori. Non ho mai visto nulla del genere prima d’ora.”

Cerchi nel ghiaccioPer ora, gli specialisti non conoscono le origini di questi cerchi. Alcuni ricercatori hanno pensato che questi fori potrebbero essere il lavoro dei mammiferi marini. In effetti, le tracce sembrano simile a quelle lasciate dalle foche, solo che questi cerchi nel ghiaccio sono decisamente troppo grandi.

Riferimento:Operazione IceBridge

Fonte: NASA