Deserto di Atacama, il deserto coperto di fiori

Eccezionale fioriture del deserto di Atacama in Cile

Il deserto di Atacama, nel nord del Cile, è ritenuto essere la regione più arida del mondo, però può accadere, dopo un periodo piogge, che il deserto di Atacama si ricopra di splendidi fiori, offrendo così un incredibile spettacolo. Circa 200 specie di fiori nascono improvvisamente dal terreno, poco più di due mesi dopo le piogge.

Un eccezionale tappeto di fiori, prima bianchi, poi gialli, blu, rossi e arancio, una moltitudine di fiori ricopre la sabbia a perdita di vista. I fiori emergono ovunque, invadono i cactus e si aggrappano alla roccia. Lo spettacolo è impressionante e sporadico: di solito accade solo ogni cinque o sette anni. I cileni lo chiamano il “desierto florido”, il “deserto fiorito”.

 

Una regione eccezionale per la ricerca

È proprio nel deserto di Atacama che la NASA sta testando i suoi prototipi di robot per l’esplorazione di Marte. Questo è anche il luogo in cui il Cile attinge l’energia solare che ha reso il paese un leader nelle energie rinnovabili, inoltre è qui, che è installato uno dei radiotelescopi più potenti del mondo, perché grazie alla sua posizione geografica, il deserto di Atacama è un sito eccezionale per l’osservazione del cielo per via della combinazione tra l’estrema siccità del luogo, l’altitudine e l’inquinamento luminoso molto basso.

Deserto di Atacama, un mistero per la scienza

D’altra parte questo deserto fiorito resta un mistero per gli scienziati, tuttavia, si sa che il fenomeno climatico El Niño che spazza la costa del Pacifico nel Sud America ogni 6 o 7 anni, porta le piogge necessarie per la germinazione dei bulbi e dei rizomi, che possono rimanere in latenza per decenni.

Ma le piogge non sono sufficienti, occorre che si verifichino a intervalli regolari, che non siano né troppo forti né troppo rade e che le gelate dell’inverno australe non disturbino la germinazione. Se tutte queste condizioni sono soddisfatte, i fiori del deserto possono perdurare da settembre a dicembre.

Fiori del Deserto di Atacama

Fiori rari del deserto di Atacama, vittime dei visitatori

Nel deserto di Atacama si può trovare più di 200 specie endemiche di fiori che non crescono in nessun’altra parte del mondo, tra cui 14 in via di estinzione come ad esempio l’Artiglio del Leone che è molto raro. I visitatori strappano bulbi per portarli a casa pensando che possano crescere altrove ma ovviamente questo non è possibile. E quando si strappa un bulbo, per il deserto è perduto per sempre.

Artiglio del Leone

Ci sono pochi studi integrati sul deserto fiorito, soltanto degli studi specifici su alcuni dei suoi elementi. Non ci sono fondi per studiare un fenomeno così sporadico.
Eppure soltanto dati scientifici permetterebbero di sviluppare un piano di salvaguardia efficace.