La scarsità di fosforo non favorisce la vita extraterrestre

Un ingrediente vitale per la vita extraterrestre sembra mancare nell’universo

Uno degli elementi chimici essenziali alla vita è il fosforo. Per contrasto, recenti ricerche suggeriscono che ce ne potrebbe essere meno di quanto pensassimo nell’universo. Una brutta notizia per tutti coloro che sperano di trovare la vita extraterrestre.

I ricercatori ritengono che il fosforo, capace di innescare le reazioni chimiche necessarie per stimolare lo sviluppo di organismi, sia stato trasportato sulla Terra tramite i meteoriti. Similmente, è possibile immaginare che la stessa cosa sia accaduta su altri pianeti.

Il fosforo è molto importante per il composto adenosina trifosfato, o ATP, che le cellule della molecola usano per immagazzinare e trasferire energia.

Meno fosforo nella Nebulosa del Granchio che in quella di Cassiopea A

Per questo nuovo studio, i ricercatori hanno esaminato i dati del telescopio William Herschel nelle Isole Canarie. Hanno misurato la luce infrarossa prodotta dal fosforo e ferro nella Nebulosa del Granchio, i resti di una supernova che si trova circa 6.500 anni luce dalla Terra.

Nebulosa del Granchio
Nebulosa del Granchio

Confrontando i risultati con quelli ottenuti dai resti della supernova Cassiopea A, gli scienziati hanno trovato molto meno fosforo presente nella Nebulosa del Granchio. I risultati sono solo preliminari, fanno notare i ricercatori, ma sembra che il composto sia distribuito irregolarmente nell’universo.

“Le due esplosioni sembrano differire l’una dall’altra, forse perché Cassiopea A è il risultato dell’esplosione di una rara stella super-massiccia”, spiega uno dei ricercatori, l’astronomo Phil Cigan, dell’Università di Cardiff nel Regno Unito.

Ricerche precedenti hanno confermato che il fosforo viene creato nelle esplosioni di stelle massicce, ma gli scienziati stanno avendo difficoltà a capire quanto fosforo queste esplosioni potrebbero produrre.

Se la quantità di fosforo proiettata nello spazio dalle supernova è imprevedibile come suggeriscono i risultati di Cassiopeia A e Nebulosa del Granchio, ciò significa meno possibilità che la miscela chimica giusta atterri sui pianeti giusti per stimolare la vita.

Serviranno molte più ricerche per stabilire questa relazione tra fosforo e supernova. Ma i ricercatori suggeriscono che le probabilità di vedere fiorire organismi alieni possa dipendere dal tipo di supernova, oltre ad altre condizioni prevalenti sul pianeta locale.

L’origine e l’evoluzione della vita sono infatti processi molto complessi che dipendono dalla presenza di vari elementi e condizioni. Se uno di questi elementi viene a mancare, allora l’emergere spontaneo della vita diventa estremamente difficile.

La ricerca è stata presentata alla Settimana europea di astronomia e scienze spaziali nel Regno Unito.

Traduzione a cura di Mondo di Misteri

Fonte:
Paucity of phosphorus hints at precarious path for extraterrestrial life
Science Post