Porta di Hayu Marca lo stargate degli Dei

Hayu Marca, la finta porta scavata nel granito rosso

La porta Hayu Marca si trova a 4000 metri di altitudine su un altopiano della Valle degli Spiriti in territorio Aymara vicino al lago Titicaca in Perù. E’ anche conosciuta come Porta degli Dei o Porta delle Stelle e molti la chiamano Porta del Diavolo.

Si tratta di una finta porta scavata nella roccia di granito rosso che appare letteralmente in mezzo alla natura.

La Porta di Hayu Marka
La Porta di Hayu Marka

La struttura misura 7 metri di altezza su 7 metri di larghezza e contiene una piccola nicchia alta 2 metri nel cui centro si trova una piccola depressione circolare.

Porta di Hayu Marca
Porta di Hayu Marca
Nicchia

La sua età è sconosciuta ma si tratta di una costruzione Pre-Inca, per ora non se ne conoscono altre dello stesso tipo sul continente americano. Si presume che fosse un luogo destinato a cerimonie religiose o eventi culturali.

Porta di Hayu Marca Perù
Hayu Marca

Hayu Marca, un passaggio verso il paese degli Dei

Gli indiani nativi della regione parlano di un “passaggio verso il paese degli Dei”. In questa leggenda si racconta che molto tempo fa, attraverso questo passaggio, gli Dei e i grandi eroi sono arrivati sulla Terra con l’obiettivo di ispezionare tutti i mondi del loro Reame

Alcuni guru New Age non esitano ad affermare che “attivare” la Porta di Hayu Marca sia possibile e che questa possa essere utilizzata per il teletrasportato sia per spostarsi sul nostro pianeta che per viaggiare nell’intero universo. Ma attenzione, questo è possibile solo durante la notte, attraverso un campo di energia che emana dal retro della porta!

La porta interdimensionale di Aramu Muru

Un’altra leggenda locale racconta che un sacerdote Inca appartenente al Tempio dei Sette Raggi, chiamato Amaru Muru, possedeva un disco solare in oro conosciuto come “La Chiave dei Sette Raggi degli Dei”. Questo disco d’oro venne successivamente nascosto nelle montagne di Hayu Marca o nel lago Titicaca.

Amaru Muru era arrivato preso questa porta, costantemente sorvegliata dagli sciamani, mostrò loro la Chiave e dopo aver compiuto un rito magico, la porta si aprì. Subito, dall’interno del tunnel apparve una luce blu. Amaru Muru consegnò il disco d’oro agli sciamani, rientrò nel portale e nessuno lo rivide più.

Hayu Marca Perù
Hayu Marca

Hayu Marca, le nuove leggende

Si dice, sempre in ambienti New Age, che le colonne ai lati della porta rappresentano i canali energetici maschile e femminile; il maschile la spirale di energia diretta verso l’alto (colonna scura a sinistra nella foto sopra) e per il femminile, quella diretta verso il basso (colonna chiara a destra).

Secondo alcuni sostenitori della teoria degli antichi astronauti, questa porta potrebbe essere l’estremità di un tunnel spazio-temporale. Una specie di portale che collega la Terra ad un’altra parte dell’Universo o a un’altra dimensione.

Questa porta misteriosa sembra essere connessa con numerosi altri siti simili, e forse lo è davvero. Nel sito del Re Mida in Turchia c’è esattamente lo stesso tipo di struttura e anche lì vi è un foro al centro della nicchia.

Monumento del Re Mida Turchia
Monumento del Re Mida

Ovviamente non si tratta di una vera porta, perché l’intera struttura è stata scavata nella roccia.
E’ interessante notare che la Porta degli Dei assomiglia notevolmente alla celebre Porta del Sole a Tiahuanaco.

La porta del Sole Tiahuanaco
Porta del Sole – Tiahuanaco Credit: Wikipedia

La leggenda si conclude con una profezia: Un giorno, la porta degli Dei sarà di nuovo aperta per consentire alle divinità di tornare alle loro “navi solari”.

 

 

Pubblicato il: 02, 05, 2014 alle 18:10
Aggiornato il 31, 01, 2018 alle 21:14