Geoglifo di Serpent Mound, nuove ricerche sul sito

Il geoglifo di Serpent Mound, situato a Peebles nella contea di Adams nel sud dell’Ohio, è uno dei più importanti tumuli a forma complessa del mondo. Il geoglifo di Serpent Mound è una montagnola sinuosa di 411 metri di lungo che finisce con un terrapieno di terra ovale di 37 su 18 metri, nella parte nord ovest.

Alcuni pensano che si tratta dell’occhio del serpente, altri invece che rappresenti un uovo sul punto di essere ingoiato dal rettile. Fra le tante teorie proposte occorre menzionare l’ipotesi secondo la quale la scultura in terra potrebbe essere una rappresentazione di un antico evento astronomico. L’altezza della scultura varia tra 1,2 e 1,5 metri e la sua larghezza da 6 a 7,6 metri, a seconda dei vari punti.

Da ora e per la durata di circa un anno, diversi gruppi di ricerca guidati dal dott. Bill Romain svolgeranno uno studio completo del sottosuolo del geoglifo di Serpent Mound. Gli obiettivi principali della ricerca sono di determinare la data esatta della costruzione della collinetta e d’identificare eventuali elementi caratteristici come degli ambienti domestici o delle fosse contenuti nel tumulo o nelle sue immediate vicinanze. I ricercatori eseguiranno dei prelievi di terra lungo la colonna vertebrale della struttura e nelle zone adiacenti. Le carote di terra saranno poi affidate ad un archeo botanico per le analisi che cercherà di trovare le tracce di carbone, concimi e vegetali. Inoltre i ricercatori effettueranno una scannerizzazione radar del sottosuolo.

Il sito di Serpent Mound a Peebles nell’Ohio
Il sito di Serpent Mound a Peebles nell’Ohio

La prima descrizione dettagliata del geoglifo di Serpent Mound risale al 1848

Era stata pubblicata dagli archeologi americani Ephraim Squier (1821-1888) e Edwin Davis (1811-1888) in un opera intitolata Ancient Monuments of the Mississippi Valley edita dalla Smithsonian Institution.
La collina ha subito numerosi danni dall’uscita del libro. Nel 1859, un tornado è passato sul sito e ha sradicato molti alberi. Negli anni 1880, la zona è stata arata e gran parte della terra disponibile, compresa la struttura è stata coltivata o utilizzata per il pascolo del bestiame.

Geoglifo di Serpent Mound
Geoglifo di Serpent Mound

Il primo studio scientifico del geoglifo di Serpent Mound

Nel 1886, il naturalista Frederic Ward Putnam (1839-1915) realizza il primo studio scientifico di Serpent Mound per il Peabody Museum dell’Università di Harvard. Putnam, che ha visitato il sito per la prima volta tre anni prima, constata che il tumulo è diminuito in altezza dalle osservazioni di Squier e Davis, ma i suoi contorni sono rimasti intatti e perfettamente visibili.
Capisce che i buchi scavati alla cieca per fare i prelievi accelerano l’erosione del sito. Nel 1887, ottiene che il Peabody Museum acquisisca il titolo di proprietà di Serpent Mound e predispone un programma di ricerca e di preservazione del sito. Nel corso dei due anni seguenti, realizza dei prelievi sistematici in diversi punti del tumulo e scava delle trincee poco profonde. Studia anche i tumuli vicini e una parte del paesaggio che lo circonda.

Gli archeologi hanno designato la civiltà sotto il nome di Cultura di Adena che si sarebbe sviluppata tra l’800 A.C. e il 100 D.C. Quest’ipotesi è perdurata per un centinaio d’anni. Putman ha anche studiato l’uovo di terra localizzato alla coda del serpente. Il materiale utilizzato per la costruzione di questo terrapieno ovale, così come le strutture abitative situate in prossimità sono attribuiti alla cultura Fort Ancient (intorno al 1000 fino al 1550 D.C) un popolo amerindo che si è sviluppato lungo il fiume Ohio.

Il restauro

Serpent Mound è stato in seguito restaurato con cura nelle sue dimensioni originarie poi convertito in parco pubblico dal Peabody Museum. Nel 1900, il sito passa all’Ohio Archaeological and Historical Society (Ohio Historical Society). Nel 1908, vi si costruisce una torre di osservazione e nel 1930, il Civilian Conservation Corps vi aggiunge un museo e dei servizi di ricevimento del pubblico. Negli anni 1960, Serpent Mound è sulla lista dei siti storici dell’Ohio, poi, nel 1970 è stato aggiunto al Registro Nazionale dei Monumenti Storici.

Nel 1991, Robert Fletcher, Terry Cameron e un piccolo gruppo di archeologi lanciano una campagna di scavi limitata alle antiche trincee già scavate da Putman. Lo scopo della ricerca è di prelevare dei campioni di materiale per la datazione al radiocarbonio. Le analisi mostrano che Serpent Mound è stato costruito tra il 995 e il 1265 D.C.

Altre datazioni al radiocarbonio realizzate su altri siti Nord Americani come quello di Alligator Mound nell’Ohio, tendono a confermare questa scoperta. Infatti sappiamo che Putman ha esplorato una zona particolare del sito dove la superficie era coperta di un miscuglio di cenere e piccoli pezzi di selciato. Non ha dato indicazione precisa sul luogo e gli scienziati ignorano il punto esatto dove ha effettuato i prelievi.

Geoglifo di Serpent MoundScopri di più QUI