Scoperte le più antiche impronte umane in Nord America

Nuove prove della presenza dell’uomo durante l’Era Glaciale in Nord America

Uno studio pubblicato questo mercoledì sulla rivista PLOS ONE riporta che delle impronte umane sono state scoperte su un’isola al largo della Columbia Britannica in Canada. Si ritiene che le impronte abbiano circa 13.000 anni. Le impronte umane più antiche mai scoperte in Nord America.

Durante gli scavi archeologici condotti dal 2014 al 2016, un totale di 29 impronte sono state trovate. Gli autori dello studio precisano che si tratta probabilmente delle impronte di due adulti e un bambino. Questo gruppo camminava nel terreno argilloso che è ora diventato una spiaggia di Calvert Island, a nord-est dell’isola di Vancouver.

Impronte umane di 13.000 anni fa
Photo by Joanne McSporran

I primi uomini che hanno popolato l’America arrivarono dall’Asia

Questo studio tende a dimostrare che circa 13.000 anni fa gli esseri umani erano realmente presenti sulla costa del Pacifico in Columbia Britannica. Questo implica che la regione era già priva di ghiaccio ben prima della fine dell’ultima glaciazione del continente americano, avvenuto circa 11.700 anni fa. La scoperta rende più credibile l’ipotesi avanzata da un numero crescente di ricercatori che pensano che i primi uomini arrivati in Nord America siano migrati dall’Asia. Questi uomini preistorici avrebbero attraversato un corridoio di terra privo di ghiaccio lungo la costa, per arrivare finalmente in Columbia Britannica.

Gli scienziati ritengono che l’isola Calvert fosse accessibile solo in barca. La ricerca non è stata facile perché questa regione del Canada è molto accidentata, con un un’alta densità di foreste. Inoltre il lavoro si è svolto in una zona dove, alla fine dell’era glaciale, il livello del mare era da due a tre metri più basso di quanto lo sia oggi.

Nuovi scavi per scoprire altre impronte umane

Per i firmatari dello studio, si dovrà prendere in considerazione anche nuovi scavi, con metodi di indagine più elaborati. Le nuove indagini potrebbero portare alla scoperta di un maggior numero di impronte umane e quindi ricostruire gradualmente la storia dei primi insediamenti umani lungo la costa occidentale del Nord America.

FONTE:  Sciences et Avenir

Traduzione a cura di Mondo di Mistero

Studio completo e altre immagine