Rennes le Château e Santa Maria Maddalena

L’enigma di Maria Maddalena e il mistero di Rennes le Château

La chiesa di Rennes le Château è dedicata a Santa Maria Maddalena ma vi sono molti altri misteri appassionanti legati a questo personaggio. Tre sante in una?

La chiesa conosce soltanto una Santa Maria Maddalena ma i vangeli ne citano tre: la peccatrice pentita, Maria di  Betania e Maria di Magdala. I relatori dei vangeli non erano del tutto d’accordo su alcuni dettagli ma le tre donne avevano molti punti in comune e la chiesa le ha amalgamate in una sola.

Maria Maddalena
Santa Maria Maddalena

Dalla Bibbia alla leggenda, dalla leggenda alla tradizione

La peccatrice pentita

Luca 7, 37 : “Ed ecco, una donna che era in quella città, una peccatrice, saputo ch’egli era a tavola in casa del Fariseo, portò un alabastro d’olio odorifero; 38 e stando a’ piedi di lui, di dietro, piangendo cominciò a rigargli di lacrime i piedi, e li asciugava coi capelli del suo capo; e gli baciava e ribaciava i piedi e li ungeva con l’olio”.

Nessun altra precisione sull’identità di questa donna, in compenso il Fariseo sarebbe Simone e lo si apprende qualche versetto più avanti.

Maria di Betania

Matteo 26, 6-7 : “Mentre Gesù si trovava a Betania, in casa di Simone il lebbroso, 7 gli si avvicinò una donna con un vaso di alabastro di olio profumato molto prezioso, e glielo versò sul capo mentre stava a mensa”.

Si tratta dell’episodio dell’unzione che Marco racconta nello stesso modo. Si potrebbe pensare che questa donna di Betania sia la peccatrice descritta da Luca: stesso nome, stesso padrone di casa e quasi la stessa scena..Maria la peccatrice e Maria di Betania sono la stessa persona? Non sembrerebbe perché Luca conosce molto bene Maria di Betania e avrebbe chiamato la peccatrice con  il suo nome.

Maria di Magdala

Luca 8, 1-3 : “In quel tempo, Gesù se ne andava per le città e i villaggi, predicando e annunziando la buona novella del regno di Dio.
C’erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria di Magdala, dalla quale erano usciti sette demoni, Giovanna, moglie di Cusa, amministratore di Erode, Susanna e molte altre, che li assistevano con i loro beni”.

E’ la prima menzione di questa Maria di Magdala ( una città sulle rive del Lago di Tiberiade) che Luca distingue dalla peccatrice e da Maria di Betania. I quattro evangelisti citano la sua presenza anche ai piedi della croce insieme ad altre sante donne.

Gesù aveva una compagna? I testi non lo precisano ma nemmeno affermano il contrario…

Poi Gesù la sceglie come la prima persona alla quale apparire dopo la resurrezione … Chi è Maria di Magdala? Se il fondamento del cristianesimo è la resurrezione, se Maria Maddalena è il veicolo principale per annunciare la resurrezione ai discepoli, non si può quindi negare il ruolo fondamentale di Maria Maddalena  nella nascita del cristianesimo. Di queste tre donne, la chiesa ne fa una sola…una specie di Santa Trinità al femminile?

“Amica privilegiata”, il termine è scelto bene perché Maria di Magdala fu senza dubbio la donna che conosceva meglio Gesù e che gli era più vicina.

Gesù resuscitato appare a Maria Maddalena. St. Maximin (1536)

La Chiesa vede una Santa Maria Maddalena “unificata” seguire la Beata Vergine e San Giovanni ad Efeso (città greca dell’Asia Minore), e morire in questa città.

Qui il culto di Maria Maddalena inizia a fondersi con quello della dea Artemide ad Efeso il cui tempio era una delle “sette meraviglie del mondo”.

Artemide ha due mitologie: la dea greca della caccia e della luce lunare, che ha fatto di Arcadia il suo territorio privilegiato, l’equivalente della Diana Romana e dell’Artios celtica, e la dea della fertilità onorata ad Efeso e poi introdotta in Gallia dai navigatori greci. Le due sono spesso confuse.

E ‘stato anche ad Efeso, che si giocherà più tardi, l’episodio dei “sette dormienti”, narrato dalle agiografie cristiane e dal Corano: sette giovani martiri cristiani sono sepolti vivi in ​​una caverna, ma vi si addormentano e si svegliano due secoli dopo. La grotta era sacra, è qui che secondo la Chiesa Maria Maddalena sarebbe sepolta.

 

Continua…  con il  “Il meraviglioso romanzo di Maria Maddalena” prossimamente su questo Blog