Segnali alieni: segnali radio dallo spazio

Nuovi segnali alieni potrebbero indicare la presenza di vita nello spazio

Un recente fenomeno di segnali radio sta suscitando la curiosità degli astronomi, al punto che molti di loro parlano di segnali alieni di origine “intelligente”.

La comunità degli astronomi è di nuovo in subbuglio per un fenomeno che sta alimentando tutte le fantasie di specialisti e amatori dei misteri dell’universo. Il motivo di tutta questa effervescenza è dovuto a dei “segnali radio veloci” (fast radio bursts, FRB) provenienti dallo spazio. Dei segnali radio la cui origine e la particolare struttura suggerisce che tutto è possibile.

Segnali alieni dalla Piccola Nube di Magellano

Uno studio di astronomi tedeschi e americani, pubblicato il 17 marzo, ha concluso che questi segnali alieni hanno come possibili origine “una sorgente artificiale”.  I segnali FRB sono molti numerosi, ma non sempre sono captati dai radiotelescopi perché troppo veloci, dell’ordine di qualche millisecondi. L’energia che emanano è equivalente a quella emanata dal sole in un giorno.

La provenienza di questi segnali è così lontana che gli scienziati utilizzano la misura di dispersione (DM) per tradurre lo sfasamento temporale di arrivo dei segnali. Questo può essere paragonato alla luce di una stella che possiamo vedere ma che probabilmente si è già estinta. Fatto sta che la regolarità degli intervalli dei segnali alieni porta alla conclusione che ci sono solo 5 possibilità su 10.000 che possa essere una coincidenza.

Per quanto riguarda l’origine, potrebbe essere situata nella Piccola Nube di Magellano, una piccola galassia che orbita attorno alla nostra. Ma questo rimane per ora una supposizione. In ogni caso “solo una sorgente di origine artificiale può essere considerata” secondo gli studi  Discrete Steps in Dispersion Measures of Fast Radio Bursts.

Naturalmente, tutti questi scienziati restano molto prudenti e non credono ciecamente all’esistenza di vita aliena. Tuttavia, concordano sul fatto che ulteriori studi devono essere realizzati.

Per saperne di più: Mysterious signal from space: Is it alien or an unknown phenomenon?