Serpent Mound, un simbolo universale di eventi celesti

Serpent Mound, la grande scultura in argilla gialla che spunta dal suolo più scuro

Il Serpent Mound si estende su circa 400 metri e come tutte le altre costruzioni di questo genere, la si può vedere meglio dall’alto.

Il geoglifo di Serpente Mound si snoda lungo la sommità di una piccola collina e possiede 7 anelli e una coda arrotolata. La sua bocca è aperta e sembra voler inghiottire un oggetto di forma ovale.

Serpent Mound
Serpent Mound – Ohio

Lo psicologo Thaddeus M.Cowan dell’Università del Kansas, ha notato che il Serpent Mound si colloca in una tradizione culturale universale che considera il serpente come il simbolo di eventi celesti. In Asia per esempio, l’immagine dell’eclisse di luna è rappresentata da un serpente che inghiotte un uovo. Ed è esattamente ciò che fa il serpente dell’Ohio.

Secondo la sua teoria, il serpente rappresenterebbe l’Orsa Minore, il Piccolo Carro, il cui timone si conclude con la stella polare.

Serpent Mound
Serpent Mound

Ed in effetti le curve del serpente corrispondono alle stelle del timone e la coda si snoda in senso orario, esattamente come la rotazione del piccolo carro intorno alla stella polare.

Serpent Mound
Serpent Mound nel Cielo

Ovviamente è soltanto un’ipotesi, poiché i costruttori non hanno lasciato alcun tipo di indicazione.

La maggior parte dei tumuli sono delle sepolture e numerosi oggetti, che di solito accompagnano i defunti come gioielli, armi, ceramiche sono stati trovati, ma il grande serpente non rientra in queste categorie.

Come per le linee di Nazca, ci si chiede come abbiano fatto questi uomini a disegnare sul suolo una forma così perfetta quando non potevano prendere punti di riferimento elevandosi dal suolo.

Il Serpent Mound sembra essere stato costruito verso la fine del periodo Adena, tuttavia dalle analisi al carbonio questa tesi potrebbe essere messa in discussione.

Potrebbe essere più recente e databile intorno al 1050 Dc. Non apparterrebbe quindi alla cultura Adena, ma a quella del Mississippi.

Alcune sepolture sono state ritrovate in prossimità e sono state attribuite agli Adena ed è per questo che anche il Serpent Mound è stato attribuito a loro. Ma il dibattito rimane aperto, visto che diverse analisi rimangono ancora contraddittorie.

Un’altra curiosità, secondo alcuni studi geologici, quel sito sarebbe stato in passato il luogo di un impatto meteorico.

Oggi è restaurato e protetto nel parco Ohio Historical Society, e inserito nei siti dell’Unesco come patrimonio mondiale dell’umanità.

Un modello che si trova nel Museo:

Serpent Mound
Serpent Mound. Modello