Vita extraterrestre: La NASA trova metano su Marte

La NASA fa sul serio: identificato un ciclo stagionale del metano su Marte… e molte molecole organiche

Giovedì 7 giugno 2018, la NASA ha annunciato che il rover Curiosity ha identificato la presenza di metano su Marte e di diverse molecole organiche. La scoperta proviene da alcuni campioni prelevati da due siti diversi del cratere Gale.

Una scoperta storica che è oggetto di uno studio pubblicato sulla rivista Science. Nello stesso numero di Science, un altro studio, conferma la presenza di metano atmosferico, la cui concentrazione indica una forte variazione stagionale. Ovviamente, queste due scoperte non possono che evocare la vita, ma è ancora troppo presto per affermare che esisteva o esiste la vita su Marte.

Le molecole organiche scoperte contengono carbonio e idrogeno e possono includere anche ossigeno, azoto e altri elementi. Sebbene comunemente associate alla vita, le molecole organiche possono anche essere create da processi non biologici e non sono necessariamente indicatori di vita.

Rover Curiosity scopre metano su Marte
Il Rover Curiosity della NASA scopre metano su Marte.
Credits: NASA/JPL-Caltech/MSSS

Il rover Curiosity della NASA ha trovato metano su Marte. Le prove sono conservate in rocce sedimentarie che risalgono a tre miliardi di anni fa. Questo può significare che, nel passato, Marte ospitava la vita.

Ma, Curiosity ha anche scoperto (nell’atmosfera di Marte) delle variazioni stagionali nei livelli del metano. E questo non può che riferisci alla vita attuale del pianeta.

Entrambe le prove sono legate alla presenza di vita, nel passato e nel presente del pianeta.

Tutti gli ingredienti necessari per la vita

Anche se oggi la superficie di Marte è inospitale, è evidente che nel lontano passato il clima marziano permetteva all’acqua liquida (ingrediente essenziale alla vita così come la conosciamo) di affiorare in superficie. I dati di Curiosity rivelano che miliardi di anni fa, un lago d’acqua all’interno del Cratere Gale conteneva tutti gli ingredienti necessari alla vita, compresi i componenti chimici e le fonti di energia.

Vi lascio alla lettura integrale della scoperta epocale:

NASANASA Finds Ancient Organic Material, Mysterious Methane on Mars

Science: NASA rover hits organic pay dirt on Mars