William Jason Morgan

William Jason Morgan, nato il 10 ottobre 1935, è un geofisico americano che ha dato importanti contributi nel campo della tettonica delle placche e della geodinamica.

William Jason Morgan

Vita e principali contributi scientifici

Dopo aver conseguito la sua laurea in fisica presso il Georgia Institute of Technology nel 1957, ha continuato gli studi presso la Princeton University, dove ha ottenuto il suo dottorato di ricerca nel 1964 sotto la supervisione di Robert Dicke. Subito dopo si è unito alla facoltà dell’Università .

Il suo primo contributo importante, verso la fine degli anni 60, fu di mettere in relazione le anomalie magnetiche di polarità alternata (che si presentano sul fondo dell’oceano su entrambi i lati della dorsale oceanica) con l’espansione del fondale oceanico e la tettonica delle placche.

Dal 1971 ha lavorato sulla teoria del mantle plumes di JohnTuzo Wilson, che postula l’esistenza di correnti di convezione grossolanamente cilindriche che si innalzano del mantello terrestre e producono hotspot (punti caldi).

 

William Jason Morgan ha ricevuto numerosi riconoscimenti e onorificenze per il suo lavoro, tra cui:

  • La Medaglia Alfred Wegener dell’European Union of Geosciences (1983),
  • Il Premio Maurice Ewing Award de l’American Geophysical Union (1987),
  • La Medaglia Wollaston della Geological Society of London (1994) e la National Medal of Science (2003).

 

Pubblicazioni principali

 

“La teoria della tettonica delle placche che ha pubblicato nel 1968 è una delle principali pietre miliari della scienza degli Stati Uniti nel 20° secolo”. Ha scritto F. A. Dahlen, Presidente del Dipartimento di Geoscienze di Princeton.

“Essenzialmente tutta la ricerca nelle scienze geofisiche della terra negli ultimi 30-35 anni si è basata fermamente sulla teoria della tettonica delle placche di William Jason Morgan”.

.”Le carriere scientifiche di una generazione di geologi e geofisici sono state fondate sul suo famoso documento del 1968″. Ha affermato F. A. Dahlen.

 

Collegamenti:

Breve biografia per il premio Vetlesen

National Medal of Science, Princeton

 

Traduzione a cura di Mondo di Misteri

Fonte