Canada: L’Ontario colpito da rumori misteriosi

Il Ministero dell’Ambiente dell’Ontario sta studiando alcuni rapporti su rumori misteriosi sentiti in molte zone del Windsor e nella contea di Essex. I rumori, sentiti da numerosi testimoni, fanno pensare al rombo degli aerei di linea in prossimità di un aeroporto.

Rumori misteriosi in Ontario

Nove denunce sono state depositate presso l’ufficio locale del dipartimento e numerose richieste di chiarimenti sono state registrate.

“I rumori misteriosi arrivano dal terreno e sembra di percepire come se ci fosse un passaggio sotterraneo sotto le case. Inoltre il rumore si sente in diversi momenti della giornata e anche durante la notte. Siamo tutti molto preoccupati dal non riuscire a capire cosa stia succedendo”, riferisce un testimone.

Il Dipartimento ha pensato che il rumore potesse provenire dalla miniera di sale situata a Windsor, ma l’azienda ha fatto sapere che nel cantiere le esplosioni avvengono solo una volta al giorno nelle ore pomeridiane e solo dal lunedì al venerdì.

“Vogliamo solo sapere di che rumore si tratta. E’ un rumore così strano che nessuno di noi riesce ad immaginare cosa possa essere. Se non è la miniere di sale, allora che cos’è?” ha detto un testimone.

Gli agenti del ministero hanno chiesto ai cittadini di tenere un diario per aiutare a trovare la fonte dei rumori misteriosi.

“Abbiamo ricevuto una serie di denunce e il fenomeno sembra molto diffuso”. Ha detto Teri Gilbert coordinatore locale per il Ministero dell’Ambiente. “La maggior parte dei suoni provengono da Windsor Ovest, ma anche da Amherstburg, Windsor Sud e Lakeshore”.

“Stiamo lavorando per cercare una risposta con molti nostri partner, il comune di Windsor, il governo federale e lo stato del Michigan, per tentare di determinare l’origine del suono. Ma per ora non siamo ancora riusciti a trovare nessuna spiegazione”.

Il primo obiettivo del ministero, per scoprire l’origine dei rumori misteriosi, è quello di eliminare ogni possibilità di provenire da una fonte industriale.

Le compagnie minerarie del sale, su entrambi i lati del confine, sono state escluse. “Le loro operazioni non coincidono con i tempi in cui le persone sentono le vibrazioni” ha detto Teri Gilbert.

I proprietari e vicini di casa, se lo desiderano, saranno “reclutati” dal prossimo mese per registrare i suoni.