Il grande asteroide 2018 GE3 ha quasi colpito la Terra

L’asteroide 2018 GE3, circa 4 volte più grande del meteorite caduto in Russia nel 2013, è passato tra la Terra e la Luna

Delle dimensioni di un campo da calcio, l’asteroide 2018 GE3 ha sfioravano la Terra, ma gli scienziati non erano a conoscenza della sua esistenza. Solo tre asteroidi di dimensioni simili ci sono passati così vicino dall’inizio del XX secolo.

L’astronomo dilettante Michael Jäger ha catturato il passaggio dell’asteroide nel nostro cielo stellato, come potete vedere qui sotto:

Un grande asteroide ci ha sfiorato e nessuno sapeva che esistesse

L’asteroide 2018 GE3, grande da 48 a 110 metri di diametro secondo la NASA (l’equivalente di un campo di calcio), è sfuggito agli occhi degli scienziati e ha sfiorato la Terra domenica 15 aprile nella notte. Nessuno ne aveva sentito parlare ventiquattr’ore prima: le prime osservazioni risalgono al 14 aprile.

L’asteroide è passato a 192.000 km dal nostro pianeta. 192.000 km, può sembrare una distanza enorme, ma nello spazio è ridicolmente piccola. E’ la metà della distanza che ci separa dalla Luna.

Secondo gli esperti, l’asteroide avrebbe potuto causare danni estremamente importanti sul nostro pianeta. Se fosse entrato nella nostra atmosfera, una parte dell’asteroide 2018 GE3 si sarebbe probabilmente disintegrato e avrebbe provocato una pioggia di detriti sulla superficie della Terra. Secondo Andrew Rader, ricercatore e ingegnere di SpaceX, l’asteroide è “sufficientemente grande da distruggere un’intera città”.

Asteroide 2018 GE3Per fare un esempio, la pioggia di meteoriti che aveva ferito un migliaio di persone in Russia nel 2013 era stata causata da una semplice meteora di circa 15 a 17 metri di diametro.

Secondo i dati raccolti dalla NASA, solo tre asteroidi di dimensioni simili a quella di 2018 GE3 sono passati vicino alla Terra dall’inizio del XX secolo. L’ultima volta è stato 90 anni fa.

Fonte:
Un astéroïde géant a frôlé la Terre par surprise
Ce gros astéroïde nous a frôlé alors qu’on ne savait même pas qu’il existait