Crop circle subacqueo disegnato da un pesce

Crop circle subacqueo disegnato da un pesce nel sud del Giappone

Un opera d’arte realizzata nella sabbia con una precisione tale da sembrare un crop circle subacqueo. Appassionato di vita acquatica il fotografo giapponese Yoji Ookata ha trascorso 50 anni della sua vita a esplorare i misteri delle acque profonde ma in tutti questi anni passati a osservare i fondali marini non gli era mai capitato di assistere a un fenomeno così incredibile. Recentemente, ha potuto osservato un evento che nessuno aveva mai visto prima: dei cerchi di rotolamento disegnati nella sabbia con estrema precisione.

Crop circle subacqueo
Crop circle subacqueo

Nel sud del Giappone, nel mare orientale cinese che confina con l’isola di Oshima Amani, a 80 metri di profondità, Yoji Ookata ha osservato questi cerchi geometrici nella sabbia. Per capire il mistero di quello che egli stesso chiama “i misteriosi cerchi,” è tornato con altri colleghi e una troupe televisiva.
Il team ha scoperto che dietro a questi Crop circle sottomarini ondulati c’è solo un pesce. Si tratta di un pesce particolarmente piccolo che nuota instancabilmente giorno e notte per creare queste sculture di grandi dimensioni e con soltanto una delle sue pinne. Ma il pesce non agisce così senza avere una buona ragione.

Dopo lunghe osservazioni, il fotografo ha capito che questi cerchi, costruiti solo dai maschi, servono ad attirare le femmine nel centro. Secondo la sua analisi, i pesci di sesso femminile sono attratti dalle “colline” formate dalla sabbia, che scalano e attraversano. Soltanto quando sono al centro della struttura, i pesci possono accoppiarsi e tenere la loro prole al sicuro dalle correnti. Gli scienziati hanno anche capito che più i dossi di sabbia sono elevati, più i pesci hanno possibilità di partorire.

Dopo questa scoperta, possiamo chiederci quali altri misteri sono conservati nelle acque profonde, essendo ancora da esplorare più del 95% dei territori oceanici.

Per maggiori informazioni e foto

http://www.thisiscolossal.com/2012/09/myst…coast-of-japan/