Selciato del Gigante un inganno della natura

Il Selciato del Gigante è una delle più affascinanti formazioni rocciose che la natura abbia mai regalato all’uomo

Il Selciato del Gigante si trova nella contea di Antrim in Irlanda del Nord, le sue rocce sembrano manufatti perfetti, capolavori degli artigiani di un lontano passato.  Ma invece si tratta solo di un incredibile e magnifica opera della natura.

Selciato del Gigante
Selciato del Gigante. Foto: Matthew Mayer

Il Selciato del Gigante (Giant’s Causeway), una delle principale attrazione naturale dell’Irlanda del Nord, è stato inserito nel 1986 nella lista del Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO ed è diventato riserva naturale nel 1987. Un vero paradiso protetto per piante e uccelli marini che trovano nelle fessure delle sue rocce un habitat ideale per vivere e prosperare.

Selciato del Gigante

Fu scoperto nel 1693 da Sir Richard Bulkeley, membro della Trinity College di Dublino, e da quel momento, fu oggetto di accesi dibattiti sulle origine della sua formazione. Fino a che Nicolas Desmarest (1725/1815), un geografo francese membro dell’Accademia delle Scienze di Parigi, azzardò l’ipotesi che la formazione fosse dovuta ad un’eruzione vulcanica. Alla fine del XVIII° secolo, altri scienziati la confermarono, mettendo fine all’alone di mistero che da secoli circondava quel luogo leggendario.

Selciato del Gigante

La straordinarietà del sito è dovuta alle colonne di basalto allineate in modo tale da sembrare una strada lastricata che porta al mare. Questo particolare ha da sempre alimentato la fantasia dell’uomo. Una delle leggende più accreditate racconta che un gigante di nome Finn McCool, comandante dell’esercito del re d’Irlanda, avrebbe costruito il selciato per andare in Scozia a combattere il nemico.

La strana formazione rocciosa che si estende per 300 metri lungo la costa e si spinge per altri 150 metri sotto il livello del mare, è composta da circa 40.000 colonne di basalto che presentano solitamente una sezione esagonale. Si è formata circa 60 milioni di anni fa, in seguito ad un eruzione vulcanica.

La maggior parte delle colonne non supera i sei metri di altezza ad eccezione di quelle che fanno parte del gruppo denominato “l’Arpa del Gigante”.

Selciato del Gigante

Questo selciato, che sembra proprio realizzato da uomini o da giganti, o meglio ancora da alieni, è un esempio significativo di quanto sia facile ingannarsi.

Selciato del Gigante