Re Artù: il mistero sarà presto svelato?

Il castello di Stirling potrebbe essere la chiave per svelare la storia di Re Artù.

Il mistero di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda, la leggenda che ha appassionato intere generazioni di storici, potrebbe essere finalmente svelato grazie alla tecnologia moderna.

Re Artù
Re Artù

Una collinetta di terra circolare situata nei pressi del castello di Stirling è attualmente al centro di numerose ipotesi: Alcuni la collegano al leggendario Re Artù, altri ad aristocratici britannici, altri ancora agli invasori romani, ma fino ad oggi le sue origini sono rimaste nascoste nella leggenda.
Oggi, per la prima volta un team di archeologi dell’Università di Glasgow si prepara ad utilizzare degli scanner high-tech per riuscire a studiarne il sottosuolo e questo dovrebbe fornire un anteprima abbastanza chiara delle origini di questo tumulo.

Castello di Stirling
Castello di Stirling

King’s Knot

La struttura, chiamata King’s Knot (nodo del re), per molto tempo ha affascinato gli storici nazionali, eppure e nonostante i misteri che potrebbe celare, è stata lasciata intatta per paura di danneggiarla.
Questo nuovo progetto, che iniziera a breve, consentirà inoltre di ottenere informazioni geofisiche complete di tutta la regione.
Il SLHS (Stirling Local History Society) e lo Stirling Field and Archaeological Society hanno ottenuto dei fondi dall’Historic Scotland e dal Stirling City Heritage Trust per portare a buon fine tutta l’operazione.

King’s Knot
King’s Knot

Il dottor Richard Jones,professore di archeologia all’Università di Glasgow, ha dichiarato che i suoi collaboratori si sono già fatti una piccola idea di quello che potrebbero scoprire.

“Si tratta di un’occasione fantastica per saperne di più su un sito che ha affascinato l’uomo attraverso i secoli. Questo è molto entusiasmante perché non sappiamo assolutamente nulla di quello che ci rivelerà.

Gli strumenti di studio che utilizzeremo ci permetteranno di sondare sotto terra e ci mostreranno tutte le strutture e le caratteristiche del luogo fino a un metro di profondità.

Castello di Stirling
Castello di Stirling

John Harrison, presidente della società di storia locale ha spiegato che ci sono diverse teorie sulle date di origine. “Per centinaia di anni la gente ha raccontato delle storie su King’s Knot e ogni tipo di teorie è stato preso in considerazione. Ma, ad oggi, le sue origini restano un mistero”.

La zona è stata utilizzata come giardino nel sedicesimo e diciassettesimo secolo

Ma quando sono state create queste forme di “tazza e piattino” del tumulo attuale?

Potrebbe essere successo negli anni 1620. Ma verso l’anno 1375, il poeta John Barbour diceva che “la Tavola Rotonda era da qualche parte a sud del castello di Stirling”. La tradizione ha continuato a situare la Tavola Rotonda proprio da queste parti. E’ un mistero che i documenti non possono risolvere ma la geofisica potrà darci nuovi elementi”.

L’archeologo Stephen Digney, coordinatore del progetto ha precisato che la regione del castello di Stirling contiene “uno dei paesaggi medievali più belli d’Europa”.

Secondo Richard Strachan dell’Historic Scotland: “King’s Knot non è soltanto un luogo affascinante ma anche un sito molto sensibile. Le tecniche di rilevazione geofisica sono ideali, ci aiuteranno ad indagare tutta l’archeologia sotterranea senza causargli alcun danno”.

 

 

Fonte: Herald Scotland