L’impatto gigante che ha formato la Luna

la Luna è nata da un impatto gigante tra la Terra e Theia

La formazione della Luna è probabilmente dovuta a un impatto gigante, avvenuto circa 4,5 miliardi di anni fa, tra la Terra in formazione (proto-Terra) e un corpo celeste delle dimensioni di Marte chiamato Theia. Questa collisione avrebbero espulso abbastanza materiale intorno alla Terra, e questa materia si sarebbe poi gradualmente aggregata per formare la Luna che conosciamo oggi. Tale impatto sarebbe avvenuto 42 milioni di anni dopo la nascita del sistema solare, cioè 4,526 miliardi di anni fa, durante il periodo di intensi bombardamenti iniziali che hanno portato alla formazione dei pianeti.

 impatto gigante

Grazie a uno nuovo studio dell’università di Chicago, la teoria proposta nel 1975 da William K. Hartmann e Donald R. Davis sta diventando sempre più gettonata. Il nostro satellite si sarebbe formato dall’impatto di un ipotetico corpo celeste delle dimensioni di Marte (Theia) con la Terra.

Teoria dell’impatto gigante

 

Un articolo di la Stampa.it che riporta alcune novità sulla formazione della Luna:

Stretta “parentela” tra Luna e Terra

Molti materiali di origine terrestre nella composizione del nostro satellite

Uno studio dell’università di Chicago pubblicato su Nature Geoscience ha rivelato una “parentela” tra Luna e Terra molto più stretta di quanto si pensasse fino ad oggi. Gran parte dei materiali che costituiscono la luna sarebbe infatti di origine terrestre, e sarebbe stata strappata dalla Terra ancora “bambina”.

Come in un test del Dna per corpi celesti, i ricercatori guidati da Junjun Zhang hanno messo a confronto le diverse forme assunte dagli atomi di titanio (ovvero gli isotopi) sulla Terra e sulla Luna. Hanno così scoperto che, da questo punto di vista, i due corpi celesti sarebbero quasi “gemelli”: il rapporto fra i vari isotopi del titanio presenti sulla Terra è infatti praticamente identico a quello lunare.

Continua …