Vita su Marte: un meteorite rilancia il dibattito

Tracce di vita su Marte rivelate dal meteorite marziano Tissint.

Tissint solleva di nuovo la dibattuta questioni della presenza di vita su Marte.

Vita su Marte

Un team internazionale di ricercatori ritiene di aver trovato tracce di materia di origine biologica sui campioni del meteorite Tissint.
Il piccolo meteorite, caduto sulla Terra nel 2011,  potrebbe contenere tracce di carbonio di origine biologica, lo ha affermato un team internazionale di ricercatori in un comunicato, facendo così rinascere il dibattito ( mai spento ) sulla presenza di vita su Marte.

Espulso da Marte da un violento impatto da asteroide, avvenuto circa 700 mila anni fa, la roccia marziana ha finito la sua corsa nel deserto del Marocco il 18 luglio del 2011. Da allora i suoi frammenti sono stati analizzati da diversi laboratori di tutto il mondo. Il team internazionale che l’ha studiato ha esaminato in modo approfondito la natura e l’origine del carbonio che riempie le cavità del meteorite ed è stato dimostrato che non poteva trattarsi di una contaminazione terrestre!

La prima traccia concreta di attività biologica su Marte?

Per gli scienziati dell’École polytechnique fédérale de Lausanne (EPFL) e quelli di un team internazionale (Cina, Giappone e Germania) non vi è dubbio alcuno: i campioni analizzati dimostrano l’origine biologica e marziana di queste inclusioni di carbonio all’interno del meteorite Tissint. La sfida sulla vita su Marte è rilanciata.

 

Meteorite Tissint
Meteorite Tissint
Credit: EPFL

 

Tuttavia, Philippe Gillet, direttore del Laboratorio delle Scienze della Terra e dei pianeti dell’EPFL, preferisce moderare l’entusiasmo. Secondo il ricercatore, “è difficile esprimere con forza delle certezza, soprattutto in un settore così sensibile. Sono aperto ad altri studi che ci possano contraddire. Ma i nostri risultati sono tuttavia di natura tale da rilanciare attivamente il dibattito sulla possibile esistenza di attività biologica su Marte, almeno in un lontano passato.”

 

Per saperne di più:

Istituto nazionale di astrofisica INAFMarte: su Tissint trovato carbonio organico