Vita su Marte? Opportunity scopre qualcosa di sorprendente

Vita su Marte: Opportunity scopre fillosilicati

La NASA si prepara a lanciare la sua missione Mars Rover a fine mese. Ma il Rover Opportunity che ha percorso il paesaggio marziano per quasi otto anni, si rifiuta e con ragione, di essere messo da parte.

Nell’immagine catturata recentemente dalla fotocamera di Opportunity, un primo piano della superficie di Marte mostra una linea di roccia chiara, conosciuta dagli astronomi della NASA con il termine “Homestake” o “vena”. Gli astronomi dicono di non aver mai visto nulla di simile in nessun altro luogo del pianeta rosso.

 

Marte fillosilicatiCredit NASA / JPL / Stuart Atkinson

A prima vista sembra banale, ma gli scienziati ritengono che questa strana caratteristica geologica, possa fornire una prova della presenza di fillosilicati sulla superficie di Marte.

Perché è così importante?

Per prima cosa, i fillosilicati appartengono ad una classe di minerali che si formano in un ambiente acquoso, ma questi si formano in acque meno acide rispetto all’acqua che si suppone abbia prodotto la silice, i minerali ricchi in argilla scoperti dal Rover Spirit della NASA cinque anni fa. Un suolo con una acidità più debole, in teoria, sarebbe più favorevole alla vita su Marte.

 

Vita su Marte

Tuttavia, finora, la presenza di fillosilicati è stata individuata sulla superficie marziana  con il solo utilizzo di immagini catturate dallo spazio. Scoprire, identificare ed analizzare i fillosilicati sulla superficie di Marte sarebbe davvero un impresa senza precedenti. Steve Squyres, ricercatore principale del Mars Exploration Rover alla Cornell University ha detto: “E’ un vero successo per la  geologia.

E continua: “ Abbiamo visto queste vene, quando abbiamo attraversato la pianura di Meridiani dietro ai terreni  Noachiani nel mese di Agosto. Lo abbiamo conservato nella memoria come una cosa molto importante che volevamo osservare, ma eravamo così concentrati nella penetrazione del terreno Noachiano, che ne abbiamo fatto la priorità assoluta, pensando che ci saremo occupati  di queste vene più tardi.

E ora che vi si sono avvicinati, Squyres e il suo team sono rimasti senza fiato. Squyres ha commentato: “E’ diverso da qualsiasi cosa abbiamo mai visto con un rover, qualcosa di completamente nuovo su Marte, mai visto da nessuna altra parte”.

Vita su MarteDettagli, credit NASA / JPL-Caltech / Stuart Atkinson

 

Opportunity e il team continueranno a studiare la formazione rocciosa e i suoi dintorni, nelle prossime settimane, mentre la NASA si prepara per la prossima missione del rover Curiosity su Marte, che verrà lanciato il 25 di questo mese. Curiosity  dovrebbe toccare il suolo marziano  a marzo nel cratere Gale, un luogo scelto soprattutto perché  le immagini satellitari indicano che il cratere è ricco di fillosilicati.

 

Per saperne di più

http://cosmiclog.msnbc.msn.com/_news/2011/11/04/8638536-rover-spots-the-new-thing-on-mars