Segni di vita su Marte scoperti da Curiosity

Il rover Curiosity trova i primi segni di vita su Marte

Segni di vita su Marte
Credit NASA

 

Atteso a lungo da tutti gli amanti di astronomia e gli scienziati di tutto il mondo, da Marte arriva il regalo di Natale più meraviglioso che si potesse sperare:  Curiosity trova segni di vita su Marte!

Curiosity ha registrato delle tracce di metano su Marte, lo hanno dichiarato i funzionari del Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena (California).

Il Rover Curiosity ha recentemente misurato delle emissioni regolari di metano su Marte. Per gli scienziati si tratta di una vera sorpresa, che potrebbe segnalare la presenza di una vita microbica attuale o passata sul pianeta rosso.

I risultati di queste osservazioni sono stati pubblicati sulla rivista  Science  questo martedì.

Gli scienziati hanno descritto questo fenomeno come “un grande momento della missione Mars Exploration Rover. Anche se il team di scienziati che controllano Curiosity non è ancora in grado di specificare l’origine esatta del gas metano scoperto sul Pianeta Rosso, siccome sulla Terra il gas metano proviene al 95% da microrganismi, si può ben sperare che la stessa cosa possa accadere su Marte. Per dimostrare l’origine biologica del metano, saranno comunque necessarie ulteriori ricerche.

Altre info grafici e immagini: http://www.jpl.nasa.gov/news/news.php?feature=4414

Da parte sua il Rover Curiosity in persona, preso dal più irrefrenabile entusiasmo causato dalla grandiosa scoperta, ha inviato un tweet inequivocabile: “ Certified organics! I detected organics for the 1st time on the surface of Mars ” ( Certificate organiche! Ho rilevato molecole organiche per la prima volta sulla superficie di Marte ” ), accompagnato da una foto animata che dimostra l’inaspettata scoperta: https://twitter.com/MarsCuriosity/status/544926296455655424/photo/1