Milione di mummie scoperte in Egitto

Anche la mummia di un gigante tra il milione di mummie scoperte in Egitto

Non meno di un milione di mummie. Questo è il numero impressionante di mummie che riposano nel cimitero egiziano di Fag el-Gamous, secondo gli archeologi dell’Università Brigham Young (Utah, USA) che stanno attualmente studiando il sito. Il cimitero, che si trova 80 km a sud del Cairo, è noto agli archeologi da una trenta d’anni.

Allo stato attuale, gli archeologi hanno portato alla luce circa 1.000 mummie, ma secondo l’archeologo Kerry Muhlestein, direttore degli scavi di Fag el-Gamous, questo numero è insignificante rispetto al numero totale di corpi presenti nel cimitero: “Crediamo che ci sono circa un milione di mummie in questo cimitero. E’ grande, ed è denso”, lo ha annunciato in occasione della conferenza annuale della Society for the Study of Egyptian Antiquities, svoltasi a Toronto (Canada) dal 14 al 16 Novembre 2014.

Il cimitero è stato chiamato Fag el-Gamous, che significa “Way of the Water Buffalo”, un titolo che deriva dal nome di una strada limitrofa. Da circa 30 anni, gli archeologi della Brigham Young University hanno condotto scavi sia a Fag el-Gamous, che in una piccola piramide vicina. La maggior parte delle mummie risalgono al tempo in cui l’impero Romano e dopo quello Bizantino governavano l’Egitto, dal 1 ° secolo al 7 ° secolo dC.

Questo cimitero non era un luogo di sepoltura per i re e la nobiltà. I ricercatori hanno detto che le persone sepolte qui erano spesso disposte senza corredi e senza bare. Gli organi interni dei defunti sono stati raramente rimossi; è stato piuttosto l’ambiente arido naturale che ha favorito la mummificazione.

Nonostante il basso status dei morti, i ricercatori hanno trovato alcuni oggetti notevolmente belli, tra cui biancheria, vetro e pantofole colorate progettate per un bambino. “Una grande parte della loro ricchezza, quel poco che avevano, è stato deposto in queste tombe”, ha detto Muhlestein.

Milione di mummie scoperte in Egitto
Credit: Photo courtesy Professor Kerry Muhlestein

Una mummia bambina è stata sepolta con altre mummie ( vedi foto sopra ). Era avvolta in una tunica e portava una collana e due braccialetti su ogni braccio. “I gioielli ci hanno fatto pensare che fosse una ragazza, ma non possiamo essere sicuri. »”Ci sono diversi elementi che dimostrano che si sia veramente tentato di compiere una mummificazione completa. Dita dei piedi, unghie, cervello e lingua sono sorprendentemente ben conservati”, hanno scritto i ricercatori sulla pagina Facebook del progetto. I ricercatori ritengono che la bambina aveva 18 mesi quando è morta. “Fu sepolta con grande cura, come se qualcuno, che chiaramente l’amava molto, ha fatto tutto il possibile per prendersi cura di questa bambina anche nella tomba” hanno scritto i ricercatori. E’ “molto triste, ma ci sono riusciti. Era una belle sepoltura.”

Il mistero del milione di mummie

Da dove provenga esattamente questo milione di mummie è attualmente un mistero che il team non ha ancora risolto. Un vicino villaggio sembra troppo piccolo per giustificare un tale immenso cimitero, hanno detto i ricercatori. Non lontano da lì c’è un’antica città chiamata Philadelphia, ma questa città ha i propri luoghi di sepoltura.
Anche se vi è una piccola piramide vicina, questa è stata costruita lì oltre 4.500 anni fa, quindi più di duemila anni prima della realizzazione del primo cimitero. “E ‘davvero difficile sapere da dove tutte queste persone provengono,” ha detto Muhlestein a  Live Science.

Una mummia di oltre 2 metri di altezza

Le storie che questo milione di mummie raccontano appaiono infinite. Il team del  Brigham Young  ha portato alla luce più di 1.000 mummie negli ultimi 30 anni, e Muhlestein ammette che il team ha un arretrato di pubblicazione.

Una delle scoperta che non è stata ancora pubblicata riguarda una mummia alta più 7 piedi (2 metri). “Una volta abbiamo trovato la mummia di un maschio che misurava più di 2 metri di altezza e che era troppo grande per rientrare nel pozzo, quindi lo hanno piegato in mezzo e lo hanno buttato dentro”,  ha detto Muhlestein al pubblico di Toronto.

Considerata la scarsa nutrizione che queste persone avevano, questa è un’altezza straordinaria, ha detto Muhlestein a  Live Science  in un’intervista, aggiungendo che “anche con una buona alimentazione, è davvero insolito” per un individuo raggiungere una tale altezza. La grande altezza potrebbe essere dovuta a una condizione medica che ha causato un eccesso di ormone della crescita, ma altre ricerche devono essere fatte per determinare se si tratta proprio di questo.

Questa mummia sorprendente alta è stata scoperta prima che Muhlestein divenne direttore, e i risultati devono ancora essere pubblicati.
“Abbiamo un grande arretrato di pubblicazione, ma stiamo cercando di recuperare il ritardo dei nostri colleghi e di sensibilizzare il pubblico alla conoscenza dei questi reperti.”

Mummie dai capelli biondi e rossi

Cercare e pubblicare le scoperte degli scavi è una grande sfida, ma anche una grande opportunità per gli archeologi.

Ad esempio, la squadra è ora nelle sue prime fasi di creazione di un database di tutte le mummie rinvenute. Una volta completato, il database aiuterà i ricercatori a studiare i vari modi di sepoltura della regione.

Anche se il database è nelle sue fasi iniziali, ci sono già alcuni risultati molto strani. Muhlestein ha detto che lui e altri ricercatori possono utilizzare la banca dati “per mostrarci tutte le sepolture di individui biondi, e questi datti dimostrano che sono raggruppati tutti nello stesso luogo; Stessa cosa accade per le sepolture di individui dai capelli rossi, sono tutti ammassati nello stesso luogo. ”

Questi gruppi sono interessanti perché possono suggerire che ” ci può essere un gruppo familiare o dei gruppi genetici (in alcune zone), ma stiamo sempre cercando di esplorare queste zone”, ha detto Muhlestein.

Altre foto del milione di mummie scoperte in Egitto   >>>   QUI

Fonte: Live science