Lovejoy la cometa del nuovo anno

Lovejoy una cometa da osservare nel cielo di gennaio.

Scoperta da Terry Lovejoy, in agosto del 2014, la cometa lovejoy (C / 2014 Q2) sta diventando sempre più luminosa nel cielo invernale grazie al massimo avvicinamento con la Terra previsto per il 7 gennaio e il suo incontro con il Sole previsto tre settimane dopo, il 30 gennaio.

C2014Q2 Lovejoy by Paul Stewart
Credit: Paul Stewart
Purtroppo, ai primi di gennaio, la luna crescente presente nel cielo già dal tramonto influenza gravemente la visibilità della cometa, per osservarla in tutto il suo splendore si dovrà quindi attendere fino ai primi giorni che seguano la luna piena.

Un appuntamento da non perdere se si considera che Lovejoy è una cometa di lungo periodo che dovrebbe ritornare nei nostri paraggi tra non meno di 8000 anni.

Quale migliore occasione per augurare a Tutti un Felice  Anno 2015,  colmo di Amore e Gioia come indica così bene il nome  della Cometa Lovejoy.

 

La Quinta Cometa Lovejoy

L’ Astronomo Terry Lovejoy di Queensland in Australia ha già associato il suo nome ad altre quattro comete scoperte all’inizio del ventunesimo secolo. La più famosa di queste è senza dubbio   Lovejoy C / 2011 W3  che nel dicembre del 2011 ha sfiorato il nostro Sole a soli 140 mila chilometri dalla sua superficie. Con grande sorpresa di molti,  la cometa era riuscita a sopravvivere all’inferno solare  regalando una maestosa coda visibile nel cielo australe.

Lovejoy cometa
C / 2011 W3
fotografata dalla Stazione Spaziale Internazionale

 

 

Di seguito un’articolo di  MEDIA INAF sulla Cometa C/2014 Q2

 

Occhio alla cometa Lovejoy

Il passaggio della cometa C/2014 Q2 caratterizza il cielo dei primi giorni del nuovo anno. I consigli per osservarla, insieme agli altri fenomeni visibili in questo primo mese del 2015, tempo permettendo

La cometa C/2014 Q2 Lovejoy. Crediti: Phil Hart

 

Il 2015 si apre con una piacevole sorpresa nei cieli serali: il passaggio della cometa C/2014 Q2 o più semplicemente Lovejoy, dal nome del suo scopritore, l’astrofilo australiano Terry Lovejoy. La cometa, negli ultimi giorni del 2014 ha aumentato la sua luminosità fino al limite dell’osservazione ad occhio nudo, nelle zone con un cielo limpido e privo di inquinamento luminoso.

Questo andamento dovrebbe proseguire anche nella prima settimana di gennaio e, abbinato al rapido aumento dell’altezza dell’oggetto celeste, consentirà di osservare agevolmente la cometa con un piccolo binocolo e magari, per chi ha un’ottima vista e si trova in una zona particolarmente buia, addirittura anche senza strumenti ottici!

Il consiglio è quello di provare ad osservare, tempo permettendo, soprattutto nei giorni intorno al 7 gennaio, data in cui la cometa sarà alla sua minima distanza dalla Terra e, quindi, auspicabilmente più luminosa.

Le mappe del cielo che mostrano il moto apparente della cometa e le informazioni sui fenomeni più interessanti da osservare in questo mese potete trovarle nel video qui sotto.