Vulcano Sangeang Api entra in eruzione

La potente eruzione del vulcano Sangeang Api in Indonesia potrebbe raffreddare il clima globale

Vulcano Sangeang Api
Vulcano Sangeang Api

Il Vulcano indonesiano Sangeang Api, che culmina a 1949 m di altitudine nelle isole della Sonda ad ovest di Timor, è entrato in eruzione il 30 maggio, proiettando un pennacchio di cenere alto più di 20 chilometri nella alta atmosfera. Questo fenomeno potrebbe influenzare il clima globale.

L’isola è scarsamente popolata, ma il pennacchio di cenere che è salito a quasi 21.000 m nella troposfera ha provocato un “allarme rosso” per il traffico aereo in una vasta area compresa tra l’Indonesia e l’Australia del nord.
Delle conseguenze per clima globale del pianeta

Sappiamo che l’attività vulcanica influisce sul clima globale a causa delle ceneri che si diffondono nell’atmosfera superiore, intercettando una parte delle radiazione solare. Le più potente eruzioni vulcaniche della storia hanno causato dei raffreddamenti climatici durati alcuni anni.

Dal 2000, la stagnazione del riscaldamento globale (chiamata “pausa” ) potrebbe essere attribuita all’aumento significativo del numero di vulcani entrati in eruzione, anche se le eruzioni stesse sono rimaste di potenza moderata.
Ma questo potente pennacchio di cenere potrebbe essere sufficientemente elevato per diffondersi nella troposfera.

A seconda della durata delle emissioni di cenere, questo vulcano potrebbe prolungare “la pausa” del riscaldamento globale e anche portare ad un raffreddamento in entrambi gli emisferi nei prossimi mesi, per via della sua posizione geografica sulla zona equatoriale.

Alcuni affermano che la potente eruzione del vulcano Laki, avvenuta in Islanda nel 1783, fu la principale causa della rivoluzione francese del 1789:

Gli effetti dell’eruzione del Laki sul clima europeo si fecero sentire anche negli anni successivi. In Francia si ebbe un surplus di raccolto nel 1785, con conseguente caduta dei prezzi dei raccolti, che impoverì i contadini. Seguirono poi siccità, inverni rigide ed estati pessime. Nel 1788 si verificò una violenta grandinata che devastò le messi. Questa successione di anni con avverse condizioni meteorologiche contribuì ad espandere la povertà e la carestia, che a loro volta possono essere annoverate tra i fattori scatenanti della Rivoluzione Francese nel 1789 – Wikipiedia