Riscaldamento globale: Le catastrofi si moltiplicheranno

Il riscaldamento globale è una minaccia alla sicurezza internazionale.

Un alto funzionario delle Nazioni Unite ha dichiarato mercoledì, davanti al Consiglio di Sicurezza, che con l’accelerazione del riscaldamento globale le catastrofi naturali cresceranno in modo esponenziale. Con gravi conseguenze per la sicurezza mondiale.

Anche se la scienza non può ancora capire tutte le ragioni che provocano il riscaldamento globale, il cambiamento climatico è una realtà. Colpisce tutti i settori della società, ha detto Achim Steiner, direttore esecutivo del Programma Ambiente delle Nazioni Unite.

Il signor Steiner si è basata su uno scenario che prevede l’innalzamento delle temperature da 3 a 4 gradi. Con conseguente innalzamento dei livelli dei mari di 1 metro.

Riscaldamento globaleLe minacce sono molteplici, ha sottolineato, citando l’attuale siccità in Somalia, le inondazioni in Pakistan e le loro implicazioni per il mercato alimentare. L’entità di questi disastri naturali aumenterà in modo esponenziale, nonostante non si conoscono ancora tutte le implicazioni.

Due regione del sud della Somalia sono attualmente colpite da una siccità molto grave. Di conseguenza sono state dichiarate in stato di carestia questo mercoledì dalle Nazioni Unite. Si parla della peggiore crisi alimentare in Africa da 20 anni. Un appello alla mobilitazione è stato lanciato per evitare che la situazione peggiori.

I segnali del riscaldamento globale ci sono già tutti, è stanno accelerano.

Il Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, ha detto: Non ci possiamo nascondere sotto la sabbia. Il riscaldamento globale è una minaccia alla sicurezza internazionale. Carestie, innalzamento del livello dei mari sono tutte minacce contro la pace e la sicurezza. La prossima conferenza delle Nazione Unite sul clima di Durban in Sudafrica che si terrà a dicembre, dovrebbe essere decisiva.

I paesi sviluppati devono svolgere un ruolo guida nelle azioni da adottare, ma anche i paesi emergenti devono fare la loro parte. Non ci potranno essere dei semplici spettatori.