Faglia di Sant’Andrea: terremoto imminente in California

I geologi confermano che un mega terremoto sarebbe imminente in California, un nuovo studio suggerisce di aspettarsi il peggio a breve termine. Il terremoto potrebbe anche limitarsi a colpire il lago di Salton, ad est di San Diego. Salton Sea si trova proprio sulla Faglia di Sant’Andrea e ricopre più di 563 chilometri quadrati. Ogni 180 anni, immancabilmente, un grande terremoto colpisce il fondale del lago.

.

Faglia di Sant'Andrea
Faglia di Sant’Andrea

Questo evento catastrofico è annunciato da molti anni e gli abitanti della California conoscono molto bene l’entità del rischio a cui vanno incontro, vivendo da sempre su una zona sismica in grado di proiettare questo segmento del paese nell’Oceano Pacifico. Tuttavia dall’inizio del 2011, gli allarmi si sono intensificati in modo significativo e i rapporti su questo argomento sono diventati ancora più numerosi negli ultimi 3 mesi. Ecco cosa riporta lo studio più recente.

Come fosse in una pentola fumante, una pressione si sta creando sotto la superficie della California e potrebbe scatenare un mega terremoto in qualsiasi momento. Questa è la conclusione del nuovo studio dell’Istituto di Oceanografia Scripps. I geologi dicono che la California del Sud è da molto tempo considerata una zona a rischio terremoti e che questi potrebbero causare danni ingenti ed estesi.

Faglia di Sant'Andrea

Dopo che i funzionari hanno costruito le dighe sul fiume Colorado per ridurre le inondazioni a valle, i piccoli terremoti nel mare di Salton sono cessati.

Sembrerebbe un ottima cosa, ma forse non lo è. I sismologi pensano che le dighe hanno bloccato i terremoti moderati ma adesso temono che la pressione si sia accumulata e che la regione sia in ritardo di 100 anni per un sisma di magnitudo 7,5 e anche maggiore.

Un video che mostra la possibile evoluzione di un terremoto che parte da Salton Sea e scorre lungo la Faglia di Sant’Andrea fino a Los Angeles.