Tyche, un nuovo pianeta nascosto nel sistema solare

Ancora tutto da scoprire, Tyche sarebbe più grande di Giove

Tyche è un ipotetico pianeta del nostro Sistema Solare. In caso di esistenza confermata, sarebbe il nono pianeta del Sistema Solare in ordine di distanza dal Sole, e certamente il più grande: fino a quattro volte più massiccio di Giove.

Due astrofisici, John Matese e Daniel Whitmire dell’Università della Louisiana, avanzano questa ipotesi. Essi si basano su dati raccolti dal telescopio WISE (Wide-field Infrared Survey Explorer) della NASA , ma che dovranno ancora essere confermati.

Tyche
Alla domanda del perché un tale gigantesco pianeta non sia ancora stato scoperto, John Matese e Daniel Whitmire rispondono semplicemente che il pianeta si trova ai confini estremi del sistema solare nella nube di Oort.

Tra i pianeti del nostro sistema solare Plutone è attualmente quello più distante dal sole.

Tyché sarebbe 375 volte più lontano dal Sole dello stesso Plutone e sarebbe 14.700 volte più lontano dal Sole che lo è la Terra .

Naturalmente ad una tale distanza dal Sole la sua temperatura dovrebbe essere estremamente bassa.

Nonostante le numerose prove dell’esistenza di questo pianeta, si aspettano nuovi dati per confermare o negare la sua presenza, entro i prossimi due anni.

Secondo il professor Daniel Whitmire, Tyche sarebbe composta principalmente da idrogeno e elio con un’atmosfera simile a quella di Giove. Egli si auspica inoltre che ci siano delle lune in orbita attorno a Tyche.

Se l’esistenza del pianeta sarà confermata, avremmo un nono (il più grande) pianeta nel nostro sistema solare. Tyche dovrà essere confermato dall’International Astronomical Union e molto probabilmente il suo nome verrà cambiato.

 

Tiche la dea della fortuna nella mitologia greca