Tutti gli asteroidi scoperti dal 1980 al 2015 in un video

Il sistema solare è pieno di Asteroidi.

Un video molto interessante di Scott Manley in cui si può vedere come lo spazio si riempie di nuovi asteroidi, man mano che vengono scoperti.  Al termine della carrellata, il nostro sistema solare ne è stracolmo!

Il video propone una visuale del sistema solare che mostra tutti gli asteroidi scoperti dal 1980 al 2015. In basso, a sinistra del video, sono segnate le tutte le date delle scoperte in rapida successione.

Buona visione

Colore degli asteroidi nel video:

  • I nuovi asteroidi si illuminano di Bianco
  • Rosso: gli asteroidi che passano vicino alla Terra
  • Giallo: quelli che passano a meno di 1,3 UA
  • Verde: tutti gli altri

 

 

La scoperta del primo asteroide è 100% made in Italy

Nella notte del 1 Gennaio 1801, l’astronomo italiano Giuseppe Piazzi (1746-1826), stava realizzando un nuovo catalogo di stelle presso l’osservatorio di Palermo, Sicilia.  Casualmente, scopre un oggetto che non è menzionato in nessuna catalogo esistente e non appare su nessuna mappa del cielo.

Mentre studia il suo movimento fino all’11 febbraio, concluse che si tratta di un piccolo pianeta. Ma le osservazioni saranno presto impossibili per via dall’apparente avvicinamento dell’oggetto al Sole. Piazzi non riesce più a trovare l’oggetto.

Lo battezzò Cerere Ferdinandea, in onore di Cerere, la dea romana protettrice della Sicilia, e del suo sovrano, Ferdinando IV di Napoli.

È attraverso lo sviluppo di calcolo orbite di Carl Friedrich Gauss come il piccolo pianeta sarà riscoperta di Franz Xaver von Zach alla fine del 1801. Grazie al perfezionamento del calcolo delle orbite di Carl Friedrich Gauss, il piccolo pianeta sarà riscoperto da Franz Xaver von Zach alla fine del 1801.

Cerere non è più considerato un asteroide ma un pianeta nano. Cerere è anche stato proposto come possibile obiettivo per la colonizzazione umana nel sistema solare interno.

Asteroidi