La Grande Piramide di Giza rivelerà i suoi segreti

I piccoli segreti della Grande Piramide di Giza

Nel cuore della Grande Piramide di Giza esistono porte segrete che verranno aperte per la prima volta nel 2012. Le molte domande che turbano gli archeologi fin dal lontano 1872 avranno quindi finalmente una risposta.

 

Grande Piramide di Giza
La Grande Piramide di Giza

 

Per i più impazienti. un micro robot serpente ha già dato un assaggio di quello che si nasconde dietro a quelle porte.

 

Micro robot Scoutek UK
Micro robot Scoutek UK

 

All’inizio dell’anno il micro robot serpente Scoutek UK  si è infilato furtivamente dietro una delle porte e ha scoperto dei manici in rame e dei piccoli geroglifici rossi. Ma le rivolte della primavera araba hanno bloccato le esplorazioni.

 

Geroglifici Grande Piramide di Giza
Geroglifici scoperti nella Grande Piramide di Giza

 

Grande Piramide di Giza Geroglifici
La strana creatura raffigurata nei geroglifici

 

Il Consiglio Supremo delle Antichità dell’Egitto aveva cancellato tutte le concessioni per le ricerche in precedenza autorizzate, compresa l’esplorazione del robot Djedi nella Grande Piramide di Giza, ma recentemente ha iniziato a concedere  nuovo i permessi.

Il robot sarà quindi presto in grado di riprendere le sue ricerche e documentare al  massimo quello che c’è dietro la pietra che blocca la porta. Deve anche determinare se la zona è sicura e praticabile.

La spedizione si chiama Djedi, come il mago che Cheope ha consultato quando faceva costruire la sua piramide. I quattro piccoli condotti che si trovano nel cuore della piramide hanno sorpreso gli archeologi da quando le scoprirono nel 1872. I condotti misurano soltanto 20 cm di larghezza e non possono essere esplorati dagli esseri umani. Alcuni esperti ritengono che questi condotti dovevano permettere allo spirito del faraone di fuggire dalla tomba.

Nella piramide, ci sono tre stanze: la camera del Re, la camera della Regina e la Grande Galleria. La camera del Re ha due condotti che portano verso l’esterno.

Ma i due tunnel che partono dalla Camera della Regina conducono a due porte di pietra con i pomelli in ottone. Dietro a queste porte in pietra c’è un’altra pietra. Che cosa c’è dietro?

Grande Piramide di Giza

Siccome queste porte sono perfettamente levigate si può dedurre che la loro utilità vada ben oltre quella di essere un semplice blocco per fermare la sporcizia …

Se tutto va bene le misteriose porte saranno aperte nel 2012.

Per saperne di più:

http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-2073544/Secret-gates-Great-Pyramid-opened-2012-predicts-British-company.html?ITO=1490