Tiahuanaco: scoperta una piramide sepolta

Il governo boliviano annuncia nuovi scavi esplorativi a Tiahuanaco

In seguito al rilevamento di una piramide sepolta sul sito dell’antica fortezza di Tiahuanaco il governo boliviano annuncia l’avvio di nuovi scavi esplorativi.

Il direttore del Centro di Ricerca Archeologica di Tiahuanaco, Ludwing Cayo, spiega che la formazione è stata localizzata nella zona di Kantatallita, ad est della piramide Akapana.

Tiahuanaco

Ludwing Cayo ha delineato un quinquennale di ulteriore ricerche. Il sito di Tiahuanaco è situato a 71 km a ovest di La Paz ed era la culla di una antica civiltà anteriore agli Inca.

Gli scavi dovrebbero iniziare a maggio o giugno. Ma tutto dipenderà dal tempo necessario agli accordi di cooperazione tra le varie università straniere e istituti. Questo per reclutare il più gran numero di esperti in archeologia.

Oltre alla piramide, il georadar ha rilevato numerose altre anomalie sotterranee che potrebbero essere monoliti. Ma in ogni caso, i risultati richiedono un’analisi più dettagliata.

Tiahuanaco - Porta del Sole
Tiahuanaco – La Porta del Sole

La cultura Tiwanaku ebbe origine sulla sponda meridionale del lago Titicaca a più di 3.800 metri sul livello del mare.

I ricercatori boliviani ritengono che Tiahuanaco fosse un villaggio agricolo intorno al 1580 AC. Crebbe fino a diventare uno stato imperiale verso il 724 DC, il suo declino avvenne verso la fine del 12° secolo.

Al suo apice, il Regno di Tiwanaku occupava 6 km²

Tiahuanaco era la capitale di un impero precolombiano che ha lasciato un’eredità straordinaria di monumenti in pietra, sculture e monoliti e molte altre rovine e palazzi. Per esempio Kalasasaya, il tempio mezzo sepolto o la famosa Porta del Sole, considerata da alcuni come un punto di riferimento astronomico per il suo allineamento con il sole e da altri come osservatorio.

 

Tiwanaku

 

Ti potrebbe anche interessare: Puma Punku, la scoperta di una camera sotterranea potrebbe svelare i segreti del sito più misterioso del mondo.