Blackout globale: la Casa Bianca al buio

Si moltiplicano i Blackout ovunque nel mondo

IL 27 marzo 2015, Amsterdam e una vasta zona che circonda l’aeroporto internazionale di Schiphol, sono rimasti senza elettricità per più di due ore. Secondo l’operatore della rete elettrica olandese, questo gigantesco Blackout sarebbe dovuto al sovraccarico della rete.

Blackout

Quattro giorno dopo, il 31 marzo, è stata la Turchia a risentire di una ancora più massiccia interruzione di corrente. Diverse città in 44 province sono rimaste senza elettricità. Le autorità turche non hanno escluso un sabotaggio ma nessuna spiegazione è ancora arrivata.

Oggi è successo a Washington dove la stessa Casa Bianca, il Congresso, il dipartimento di Stato, il ministero della Giustizia sono rimasti al buio. Per ora l’unica certezza è che non si tratta di un attacco terroristico …

A Pochi giorni di distanza, tre grande aree geografiche distante migliaia di chilometri sono state paralizzate da interruzioni di corrente.

In mancanza di risposte sicure, le domande rimangono, compresa la più importante: cosa sta accadendo in questo momento sul Sole?

Canyon di Fuoco si apre sul Sole

Un filamento magnetico che si estendeva sul Sole è scoppiato durante le ore tarde del 4 aprile (22: 30-23: 30 UT). L’eruzione ha diviso l’atmosfera del sole, scagliando una CME (espulsione di massa coronale ) nello spazio e la creazione di un “canyon di fuoco,” mostrato qui in un filmato registrato dal Solar Dynamics Observatory: VIDEO

Le pareti incandescente del canyon tracciano il canale originale in cui il filamento è stato sospeso dalle forze magnetiche sopra la superficie del sole. Da un capo all’altro, la struttura si estende su più di 300,000 km – un vero e proprio Grand Canyon.

I frammenti del filamento causati dall’esplosione hanno formato il nucleo di una CME che si allontana dal sole a circa 900 km al secondo. La nube dovrebbe arrivare vicino alla terra il 7 e 8 aprile.
FONTE: (spaceweather.com)