Almeno 12 buchi neri nel centro della nostra galassia

Una teoria confermata: molti piccoli buchi neri circondano un buco nero supermassiccio

Nel centro delle galassie, numerosi piccoli buchi neri circonderebbero un gigantesco buco nero supermassiccio. Questa ipotesi puramente teorica non era mai stata verificata fino ad ora, neppure attorno al buco nero supermassiccio al centro della Via Lattea, Sagittarius A*, il più vicino alla Terra.

Ora, un’osservazione realizzata dal team del Dipartimento di Astronomia della Columbia University negli Stati Uniti lo ha appena confermato. “Abbiamo osservato una dozzina di buchi neri al centro della Via Lattea”, ha detto l’astrofisico Charles Hailey, primo firmatario di uno studio pubblicato ieri sulla rivista Nature. Ci sarebbero non uno o due buchi neri nel centro della nostra galassia, ma almeno una dozzina, e questo è solo la punta di un iceberg, hanno affermato degli astrofisici statunitensi e cileni.

Buchi neri, rappresentazione artistica
Rappresentazione artistica di un buco nero. Credit: NASA

Secondo Charles Hailey, i buchi neri di tipo stellare potrebbero essere fino a 40 volte più numerosi

Queste rilevazioni sono state rese possibili grazie a Chandra, il telescopio orbitale della NASA per l’osservazione del cielo nei raggi X.

Un buco nero è un corpo celeste invisibile la cui forza gravitazionale è così intensa che né la materia né la luce, nulla di quello che si trova al suo interno può sfuggire all’esterno.

Aspira tutto quello che si trova sul suo cammino, come un vortice senza fondo. Ha una massa estremamente grande in un volume molto piccolo.

Esistano almeno due tipi di buchi neri:

buco nero stellare che si forma durante il collasso gravitazionale di stelle massicce che esplodono in supernova;
buco nero supermassiccio che si trova al centro delle galassie. La sua massa può variare da un milione a dei miliardi di volte quella del Sole.

L’astronomo Charles Hailey e i suoi colleghi sostengono che la scoperta dei 12 buchi neri stellari vicino a Sagittario A* rappresenta solo una piccola parte di questi oggetti. Ne esisterebbero molti altri più piccoli che non è possibile individuare attualmente.

Quindi, sarebbero circa 500 i buchi neri che popolano l’entourage immediato del nucleo della nostra galassia.

“Sulla base dei nostri risultati, pensiamo che ce ne siano circa 10.000 a meno di tre anni luce dal buco nero supermassiccio”, afferma Charles Hailey. “La nostra galassia è del tutto nella norma, quindi se il suo centro ospita una miriade di buchi neri, questo dovrebbe anche essere la norma per la maggior parte delle altre galassie”, conclude.

FONTE: Radio-Canada

Traduzione a cura di Mondo di Misteri

I dettagli di questi lavori su Nature.