8 scoperte scientifiche di marzo 2018

16 marzo 2018


Gli astronomi hanno individuato la raffica di lampi radio veloci (fast radio burst, FRB) più brillante mai registrata, e sperano che questo aiuterà a localizzare finalmente la fonte degli strani “segnali alieni”. Il primo segnale è stato captato il 1 ° marzo 2018 dal team di Breakthrough Listen, un progetto che mira a rilevare la presenza di una vita extraterrestre intelligente.

Lampi radio velociArticolo completo QUI

 

18 marzo 2018


Pinnacle Point
Pinnacle Point


Circa 74.000 anni fa si verifico la più grande delle eruzione mai avvenuta sulla Terra negli ultimi 2 milioni di anni. La calderà del vulcano Toba esplose a Sumatra. I gas e le cenere sprigionati invasero tutto il globo terrestre, e questo nel giro di poche settimane.

Articolo completo QUI

 

22 Marzo 2018


Stella di Scholz
Credit: José A. Peñas/SINC


Circa 70.000 anni fa una piccola stella rossastra, la stella di Scholz, si è avvicinata al nostro sistema solare e ha perturbato la gravità delle comete e degli asteroidi della Nube di Oort. Gli astronomi dell’Università Complutense di Madrid e dell’Università di Cambridge hanno verificato che il movimento di alcuni di questi oggetti celesti è ancora segnato da quell’incontro stellare.

Articolo completo QUI

 

23 Marzo 2018


Piccola era glacialeUno studio suggerisce che grandi cambiamenti si stanno verificando nelle correnti oceaniche del Nord Atlantico. La corrente del Golfo (Gulf Stream), che aiuta a mantenere un clima temperato in Gran Bretagna e in Europa, sta ora rallentando più velocemente che in qualsiasi altro momento del passato millennio.

Articolo completo QUI

 

23 Marzo 2018


Disco di NebraIl disco di Nebra è un disco di bronzo del peso di circa 2 kg e di circa 32 cm di diametro per 100 cm di perimetro. È stato scoperto, insieme ad altri oggetti di culto, da saccheggiatori di tombe nel luglio del 1999 a Nebra-Unstrut, in Germania. Risalirebbe al 1600 AC ed è considerato la più antica rappresentazione della volta celeste. È conservato al Museo regionale della preistoria di Halle, in Germania.

Articolo completo QUI

 

26 marzo 2018


AtaQuindici anni dopo il suo ritrovamento, Ata, il misterioso scheletro di Atacama rivela i sui segreti

Articolo completo QUI

 

28 marzo 2018


Impatto di una cometa

Circa 12.800 anni fa l’impatto di una cometa ha scatenate tempeste di fuoco su tutta la Terra. Queste hanno provocato enormi incendi e un successivo raffreddamento del pianeta.

Nuove ricerche mostrano che il 10% della superficie terrestre (circa 10 milioni di chilometri quadrati) fu distrutta dal fuoco provocato dall’impatto di una cometa.

Articolo completo QUI

 

30 marzo 2018


Impronte umane di 13.000 anni fa
Photo by Joanne McSporran


Nuove prove della presenza dell’uomo durante l’Era Glaciale in Nord America. Uno studio riporta che delle impronte umane sono state scoperte su un’isola al largo della Columbia Britannica in Canada. Si ritiene che le impronte abbiano circa 13.000 anni. Le impronte umane più antiche mai scoperte in Nord America.

Articolo completo QUI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *