Scoperta acqua liquida su Marte?

Acqua liquida su Marte? Forse ci siamo.

Per la prima volta, dopo anni di esplorazioni, gli scienziati americani della NASA potrebbero aver individuato le prove evidenti della presenza di acqua liquida su Marte. La scoperta arriva dalla sonda MRO, che orbita intorno al pianeta rosso dal 2006.

Si tratta di una scoperta del tutto inedita ma che gli scienziati stavano aspettando da molto tempo. Giovedì, la NASA ha annunciato che la navicella spaziale americana MRO potrebbe aver trovato le prove dell’esistenza di acqua liquida su Marte.
La scoperta, pubblicata Giovedì sulla rivista Science, è avvenuta durante le stagioni calde, primavera e estate marziana. La sonda ha rilevato che alcune tracce scure, che sembrano dite, erano apparse la scorsa primavera e si erano diffuse su alcuni pendii marziani per tutta l’estate, prima di scomparire in inverno per poi riapparire di nuovo la primavera successiva .

“La presenza di un flusso di acqua salata è la migliore spiegazione per queste osservazione”, ha detto Alfred McEwen dell’università dell’Arizona, autore principale del rapporto.
Mentre alcuni aspetti delle osservazioni lasciano tuttora perplessi, l’ipotesi di un flusso di acqua salata rimane, secondo gli scienziati, la teoria che meglio si adatta alle caratteristiche di queste tracce scure. La salinità abbassa la temperatura di congelamento dell’acqua, e i siti che presentano flussi attivi diventano sufficientemente caldi, anche nelle superficie poco profonde, per mantenere dell’acqua liquida ma salata quanto gli oceani terrestri. Alle temperature osservate, l’acqua si congelerebbe se non fosse salata.

Acqua liquida su Marte
Crédits: NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona

 

 

Vita su Marte?

Allo stato attuale, gli scienziati non sono ancora riusciti a trovare l’acqua. “Rimane ancora un mistero, ma è possibile risolverlo con più osservazioni e esperimenti di laboratorio”, ha spiegato il professor McEwen in un comunicato della Nasa. E’ la  prima volta che gli scienziati sono così vicini alla scoperta di tracce di acqua allo stato liquida sul Pianeta Rosso. Finora, solo l’acqua gelata è stata rilevata.

“Il programma di esplorazione di Marte, avviato della NASA, continua gradualmente ad avvicinarsi alla possibilità di determinare se il Pianeta Rosso potrebbe ospitare forme di vita”, ha precisato Charles Bolden, responsabile della NASA, nel corso di una conferenza televisiva , aggiungendo “Riaffermiamo che Marte è una destinazione importante per la futura esplorazione umana”.

Tradotto da  Un Mondo di Misteri

Fonte:  Maxisciences