Scoperto un tesoro favoloso in India

Il tesoro è stato scoperto nei sotterranei di un tempio indù

Sacchi riempiti di diamanti, smeraldi, rubini, perle, centinaia di migliaia di monete d’oro e d’argento, noci di cocco in oro puro, corone, catene d’oro lunghe più di 5 metri, statuette in oro massiccio…

Padmanabhaswamy Temple

Un tesoro del valore di 14 miliardi di euro

La sinossi dell’ultimo Indiana Jones? Non proprio. Questo genere di scoperta miracolosa succede di solito soltanto nelle fiabe e le storie di pirati. Eppure la CNN riporta che si tratta proprio di un tesoro del valore stimato a 900 miliardi di rupie (14 miliardi di euro).  E’ stato scoperto da alcuni ricercatori nel sottosuolo di un tempio indù del sud dell’India. Il Times of India dichiara “chiamatelo la madre di tutte le caccie al tesoro”.

La scorsa settimana, sette ricercatori si sono imbattuti su questi oggetti preziosi. Sono stati trovati nelle camere sotterranee di un tempio del XVI° secolo, lo Sree Padmanabhaswamy, situato nel centro della città di Thiruvananthapuram.

 

Tesoro, tempio indù, india

Entrata del tempio di Sree Padmanabhaswamy

Il sito Commodityonline riferisce che si tratterebbe della Cappella Reale degli antichi Sovrani del Principato di Travancore, oggi Kerala. Secondo i media, i sacchi pieni di diamanti erano impilati vicino ad altri sacchi che contenevano tonnellate di gioielli e migliaia di monete antiche di diversi paesi, anche francesi.

Il Business Standard racconta in dettaglio le meraviglie di questo “tesoro fiabesco”, il cui valore commerciale ammonta a 900 miliardi di rupie (14 miliardi di euro) ossia maggiore del budget del Ministero dell’Educazione indiano e tre volte il prodotto interno lordo annuale del Kerala. Infatti, secondo il Commodityonline, potrebbe trattarsi del più importante tesoro dell’India e forse anche del mondo.

I responsabili della comunità indù sperano che questo denaro venga reinvestito nel tempio. Ma numerosi intellettuali e un giudice della Corte Suprema, preferirebbero che fosse speso in beni pubblici. Il dibattito è in corso e fa le prime pagine dei telegiornali indiani da diversi giorni.

 Tradotto da: Le Monde.fr