Meteorite Hoba, la roccia aliena più grande del mondo

Il più grande frammento di meteorite conosciuto fino ad oggi è stato rinvenuto nel 1920 in Namibia. Questo meteorite è conosciuto con il nome di meteorite Hoba. È un siderite da 60 tonnellate.

L’epoca della sua caduta non è certa, ma si pensa che l’impatto si sia verificato circa 80.000 anni fa. Si stima che il meteorite abbia tra 190 e 410 milioni di anni.

Meteorite Hoba, dettaglioPhoto credit: carlosoliveirareis on Visual hunt / CC BY-NC-SA

Il meteorite ha preso il nome del luogo di ritrovamento, la fattoria “Hoba West” situata non lontano da Grootfontein, nella regione di Otjozondjupain in Namibia. Per via del suo peso, non è mai stato spostato dal luogo di origine.

La sua massa principale è stimata ad oltre 60 tonnellate, il che lo rende il più grande singolo frammento di meteorite conosciuto al mondo ed è anche il più massiccio pezzo di ferro presente in natura sulla superficie terrestre.

Meteorite HobaPhoto credit: calips96 on VisualHunt.com / CC BY-NC

Più un meteorite è piccolo, più è rallentato dall’atmosfera terrestre e quindi arriva lentamente a terra. Più grande è il meteorite, meno è frenato e arriva velocemente a terra. Quando un grosso meteorite arriva rapidamente sul terreno, è molto probabile che si frammenti durante l’impatto. I meteoriti che pesano oltre alcune centinaia di tonnellate non sono significativamente rallentati dall’atmosfera terrestre e arrivano a terra quasi con la loro velocità iniziale.

Gli scienziati hanno ipotizzato che la velocità del meteorite sia stata rallentata dall’atmosfera terrestre. Quando ha colpito il suolo la sua velocità era ridotta ed è quindi rimasto intatto causando pochi danni. Avrebbe viaggiato a circa 0,32 km/s nell’atmosfera. Il meteorite è insolito in quanto è piatto su entrambe le sue superfici principali.

Hoba ha la forma di una lastra di metallo, che misura 2,7 × 2,7 metri per 0,9 metri di spessore ed è composto da circa l’84% di ferro, 16% di nichel e 0,76% di cobalto.

Meteorite Hoba nel 1967Il meteorite Hoba fu scoperto nel 1920 dal proprietario terriero, Jacobus Hermanus Brits, che si imbatté nell’oggetto mentre arava uno dei suoi campi. Durante il lavoro, sentì un forte rumore metallico e l’aratro si arrestò bruscamente. Scavando in quel punto, Brits scopri l’oggetto che poi si rivelò essere un meteorite. Nel 1954 il curatore del Museo Americano di Storia Naturale di New York tentò di acquistare il meteorite e fu solo a causa dei problemi di trasporto che l’oggetto rimase in Namibia.

Resta sorprendente il fatto che il meteorite Hoba non sia circondato da un cratere

Infatti, oggetti celesti di queste dimensioni dovrebbero perforare l’atmosfera ad un’altissimi velocità e colpire la Terra con una forza sufficiente a creare un cratere significativo, ma nessun cratere è presente sul sito. Ciò suggerisce che cadde a terra ad una velocità insolita per un meteorite così grande. Alcuni scienziati ritengono che la forma piatta dell’oggetto possa essere responsabile della bassa velocità d’impatto.

Il sito è stato dichiarato Monumento Nazionale nel 1955 e da quell’epoca è stato notevolmente migliorato diventando un piccolo centro turistico visitato da migliaia di persone ogni anno..